Calcolosi renale

La calcolosi renale è una malattia che colpisce i reni e la percentuale di popolazione è molto alta in tutto il mondo.

venerdì 3 maggio 2013

Prevenire i calcoli renali con l'alimentazione

Fate scorte di vitamina A, che mantiene in forma il rivestimento del tratto urinario e scoraggia la formazione di calcoli renali http://www.calcolirenali.com/ futuri: albicocche, broccoli, meloni, zucche e fegato di manzo.
Riducete sale e proteine: la quantità di sale giornaliera non deve superare i 2 o 3 grammi al giorno, questo significa limitare anche il consumo di alimenti salati come patatine fritte, insaccati, formaggi stagionati. Sorvegliate anche le proteine perché sembra esserci una correlazione diretta fra coliche renali e consumo di proteine che fanno crescere la presenza di acido urico, calcio e fosforo nell’urina.

Controllate attentamente la quantità di calcio che assumete in un giorno: una buonissima parte dei calcoli è costituita da calcio. Occhio quindi ai latticini. Riducete il loro consumo. Alcuni cibi fanno bene, ma non in grosse quantità perché contengono gli ossalati di calcio: fagioli, spinaci, mirtilli, uva, fragole, meloni, barbabietole, sedano, peperoni piccanti, cioccolato, tè.

Nessun commento:

Posta un commento